Ospite missionario nelle nostre comunità

Le comunità parrocchiali di Cureglia e Comano hanno avuto la gioia di accogliere il frate francescano OFM Jaroslaw Bartkiewicz, missionario in Bulgaria.

Giovedì 13 febbraio 2025 il padre Jaroslaw ha celebrato la santa Messa a Cureglia. Al momento dell’omelia ci ha presentato brevemente la situazione della comunità cattolica in Bulgaria. Abbiamo offerto la santa Messa e abbiamo pregato per i cristiani cattolici e la loro missione.

Venerdì 14 febbraio, il missionario francescano è stato presente a Comano per la celebrazione della festa dei santi Cirillo e Metodio, onorati come “apostoli degli Slavi”. Dopo la santa Messa, insieme con i fedeli presenti abbiamo fatto una fraterna e amichevole “colazione missionaria” nella sala parrocchiale di Comano. Padre Jaroslaw ci ha parlato della missione che la Chiesa Cattolica in Bulgaria deve portare avanti tra le difficoltà e le speranze.

Per le piccole comunità come la loro, con una presenza cattolica di appena l’1% della popolazione, la vicinanza e l’aiuto sono fondamentali per poter vivere la loro missione. Per questo la Fondazione di diritto pontificio “Aiuto alla Chiesa che Soffre” sta loro vicino e li sostiene.

Anche le nostre comunità parrocchiali hanno vissuto con gioia questo momento di vicinanza e piccolo sostegno per i fratelli missionari in Bulgaria. La Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa conforti i nostri missionari nella loro opera preziosa per la Chiesa.