1.a GMG 1985 – Maestro che devo fare per avere la vita eterna? (Mt 19, 16)

1.a GMG 1985 – Maestro che devo fare per avere la vita eterna? (Mt 19, 16)

Possiamo quindi definire l’incontro dei giovani del 1985 la prima GMG. L’incontro, nel contesto dell’Anno Internazionale della Gioventù, indetto dall’Organizzazione delle Nazione Unite, si svolgerà in particolare durante i giorni 30-31 marzo 1985, a Roma (Italia).

In questo contesto, il Santo Padre scriverà la lettera apostolica Dilecti amici (31 marzo 1985), “Ai giovani e alle giovani del mondo” per l’Anno Internazionale della Gioventù, indetto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (pubblicato il 26 marzo 1985).  – Per scaricare la lettera apostolica, clicca qui.

L’annuncio dell’istituzione della Giornata Mondiale della Gioventù è avvenuto nel corso dell’allocuzione di Giovanni Paolo II al Collegio dei Cardinali e alla Curia Romana del 20 dicembre 1985: “Il Signore ha benedetto quell’incontro (con i giovani – la vigilia della domenica delle Palme – il 30 marzo 1985) in modo straordinario, tanto che, per gli anni che verranno, è stata istituita la Giornata Mondiale della Gioventù, da celebrare la Domenica delle Palme, con la valida collaborazione del Consiglio per i Laici”.

Solo nell’incontro “nazionale” del 1986, verrà usato per la prima volta il nome “Giornata Mondiale della Gioventù”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *