1984 – lancio della GMG

1984 – lancio della GMG

La “pre GMG” è avvenuta il 20 dicembre 1985. È stato durante l’incontro di Natale con i Cardinali e i lavoratori della Curia Romana che san Giovanni Paolo II ha preannunciato l’intenzione di organizzare ogni anno incontri di Diocesi da svolgersi durante la Domenica delle Palme, prevedendo che ogni due o tre anni l’evento avesse una veste internazionale, in un luogo scelto dal Papa. 

Ispiratore di questo evento sarà il Giubileo internazionale dei giovani (in occasione del Giubileo Straordinario della Redenzione, l’Anno Santo del 1983-1984) tenutosi il 11-15 aprile 1984, Roma (Italia). 

Infatti, lo possiamo definire come il primo raduno internazionale, in seguito a un invito del Santo Padre – dopo la recita del Regina Coeli dal balcone del Duomo di Milano, il 22 maggio 1983 – ai giovani a venire a Roma “per un incontro di preghiera, di condivisione, di conversazione, di letizia”.

Ma sarà durante il 1984 che Giovanni Paolo II – dopo la recita dell’Angelus Domini da Piazza S. Pietro, il 25 novembre – inviterà i giovani per la domenica delle Palme, “per celebrare, proclamare, testimoniare insieme ‘che Cristo è la nostra pace’” e con la richiesta agli Episcopati di tutte le Nazioni, ai movimenti e alle associazioni internazionali cattoliche di appoggiare l’iniziativa.

Il tema della prima GMG sarà: “Siete chiamati a costruire la pace” e si svolgerà nel contesto dell’Anno Internazionale della Gioventù, indetto dall’Organizzazione delle Nazione Unite.