calendar, dates, schedule

È un anno pastorale particolar questo. Papa Francesco ci ha chiesto di pregare nel 2024 per prepararci al grande giubileo del 2025. In un contesto di Chiesa in cammino, di sinodalità, giovani e giovanissimi, fino ai ragazzi e bambini, insieme verso un cammino sempre nuovo. Qui di seguito troverai il calendario che ci porterà verso il Giubileo.

Prima di tutto #adorazioneGiovani (in blu scuro) che vogliono essere i piccoli passi fondamentali del nostro cammino di giovani. Non manchiamo a questi appuntamenti che si terranno in linea di massima il 2° e il 4° giovedì del mese a Bellinzona.

“Insieme” (in azzurro) è il format nuovo di quest’anno pastorale. 6 incontri in tutto il Ticino pensati per giovani e giovanissimi dove possono trovarsi un sabato sera per restare insieme, per scoprire la quotidianità di ragazzi, giovanissimi e giovani che già si trovano sul territorio. Come Chiesa non ci rendiamo sempre conto di quanto Grazia abbiamo nel ritrovarci insieme…dove 2 o più sono riuniti nel mio nome…

Non mancheranno vecchi e nuovi appuntamenti (in rosso). Dalla GMG diocesana al Cammino della Speranza che riprende un nuovo stile in questo anno giubilare. Le esperienze residenziali, i giubilei per gli adolescenti e i giovani a Roma e tanto altro. Sotto la lente, sicuramente, la GMG Nazionale, a livello Svizzero, che a inizio maggio si terrà proprio a Lugano.

In giallo, l’estate sarà sicuramente caratterizzata dal GREST, ma pure – come anticipato – dal Giubileo Giovani.

Ci saranno sicuramente proposte anche per i bambini e i ragazzi, come ad esempio l’esperienza della rivista Domenica NET. Proposte che sono per la crescita in oratorio dei nostri fratelli più piccoli. Per questo consultate il sito, in particolare sotto “spazi”.

Cosa bolle ancora in pentola? Sicuramente questo anno pastorale ci saranno delle novità oltre a quelle già presenti sul nostro calendario. Un calendario che non deve essere fine a se stesso, ma che é una traccia, una mappa verso una meta più bella d’amicizia, d’incontro con il Signore e tra noi.

Valentina e don Carlo


Buon “pellegrinaggio” annuale!