
La Pastorale Giovanile Diocesana non vuole diventare un “super organizzatore”, bensì vorrebbe creare rete per le proposte nel mondo giovanile. È un dato di fatto che diverse parrocchie fanno fatica a proporre alcune “esperienze forti” durante l’anno per i ragazzi, adolescenti e giovani, altresì altre realtà sono più facilitate. Mettiamoci in rete, collaboriamo, apriamo la nostra parrocchia, il nostro oratorio o gruppo, associazione o ente a 360 gradi.
Non è questione di “avere un numero grande”, ma di avere un “numero” che possa essere bello per condividere un’esperienza, utile per coprire eventuali spese e necessario per vivere un’esperienza di gruppo.
Come mezzo di collegamento mettiamo a disposizione la nostra banca dati pg.segresta.ch, dove le diverse realtà possono appoggiarsi o crearsene una propria collegata a quella di PG, nel rispetto della privacy. In questo modo avrete due possibilità: centralizzare le iscrizioni direttamente su pg.segresta.ch ed eventualmente “espanderla” nella realtà che hanno il “proprio segresta”. In questo modo la comunicazione e la condivisione diventa facile e veloce da gestire.
Segresta.ch è un servizio di banca dati che può essere usato non solo per alcune attività, ma pure per gestire i gruppi, le anagrafiche, la comunicazione, le colonie, i grest, la contabilità e – man mano che le esigenze lo richiedono – altri aspetti della pastorale della parrocchia e dell’oratorio. Chi fosse interessato può contattare don Carlo Vassalli (in segretariato PG).
Per aderire al progetto “oratorio condiviso”… basta condividere!
Ogni parrocchia, oratorio o realtà legata alla nostra diocesi che vuole proporre un’attività che vada oltre al suo oratorio, può chiedere di condividerla. Rimane ben chiaro che la responsabilità è di chi promuove tale evento.
La PG fa unicamente da “collegamento” e mette a disposizione alcuni servizi (ad esempio la creazione del volantino, la banca dati) e aiuti pratici, se richiesti.
Per annunciare la tua attività,
scrivi direttamente in segretariato di Pastorale Giovanile:
+41 91 968 28 30 (anche whatsapp)
info@pastoralegiovanile.ch
Puoi anche entrare nella community di PG su whatsApp digitando wh.pastoralegiovanile.ch
Scarica il documento .pdf