Chi siamo

COMMISSIONE DI PG

La “Pastorale Giovanile” è la proposta educativa che la Comunità Ecclesiale, (Chiesa particolare) sotto la guida del Vescovo fa nei confronti dei propri giovani, perché possano crescere come persone, mature ed equilibrate e, diventando adulti nella fede, rispondere alla propria vocazione nella Chiesa e nel mondo.

Tutte le realtà della Chiesa particolare sono coinvolte secondo le proprie opportunità (comunità parrocchiali e religiose, vicariati, zone, associazioni, movimenti…). Ma se il soggetto principale della PG è la Comunità Ecclesiale, il responsabile ultimo è il Vescovo. Egli stabilisce le linee guida dell’azione pastorale. Nell’adempimento del suo compito, il Vescovo si avvale dell’intervento di alcuni suoi collaboratori e di quello della Commissione diocesana di pastorale giovanile (CDPG).

Con l’anno pastorale 2023-2024 ci apprestiamo a presentare la nuova Commissione di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi di Lugano. Dopo diversi anni di lavoro e confronto, la scelta di avere una Commissione più snella che interagisce con le persone coinvolte in generale della pastorale, dai bambini ai giovani.

Valentina Anzini

Dennis Pellegrini

Anoja Mathusami

don Carlo Vassalli (assistente)