O Dio, fonte di santità,
che fai risplendere nei santi le meraviglie della tua grazia multiforme,
donaci di vedere sempre in loro il segno della tua presenza e del tuo amore.
Tu che nei santi offri alla tua Chiesa il riflesso e l’immagine del tuo Figlio,
fa’ che il loro esempio ci spinga a una più intima comunione con te.
Tu che per mezzo dei santi ci ispiri il desiderio della città futura,
fa’ che seguiamo le loro orme per giungere più sicuramente a te.
O Dio, che nel memoriale eucaristico e in tutto il culto della Chiesa
ci unisci alla liturgia celeste dei santi, rendici degni di cantare con loro le tue lodi.
dalla Liturgia delle Ore
FESTA DI TUTTI I SANTI
Mentre i colori dell’autunno disegnano spazi di nostalgia e di riposo, mentre la natura cambia lentamente il suo volto e il lavoro dell’uomo nei campi diviene meno stressante, la Chiesa ci propone un giorno di particolare richiamo: la festa di Tutti i Santi.
Festa della Chiesa gloriosa, intimamente unita alla Chiesa ancora pellegrinante e sofferente sulla terra. Festa di luce e di speranza, perché ci richiama il nostro fine e la nostra vocazione vera: la santità, cui tutti siamo chiamati non attraverso opere straordinarie, ma vivendo con fedeltà la grazia del battesimo. Festeggiare tutti i santi è guardare a coloro che già posseggono l’eredità della gloria eterna, contemplando il volto di Dio in una beata visione. Sono i fratelli maggiori che la Chiesa ci propone come modelli. Scriveva l’abate San Bernardo: “Il primo desiderio, che la memoria dei santi o suscita o stimola maggiormente in noi, è quello di godere della loro tanto dolce compagnia e di meritare di essere concittadini e familiari degli spiriti beati, di trovarci insieme all’assemblea dei patriarchi, alle schiere dei profeti, al senato degli apostoli, agli eserciti numerosi dei martiri, alla comunità dei confessori, ai cori delle vergini, di essere insomma riuniti e felici nella comunione di tutti i santi”.
Santi: moltitudine immensa. Santi dai nomi solenni, conosciuti, familiari, ma anche i santi di casa nostra: persone semplici che hanno trasformato il loro cammino terreno in un dono, vivendo con fedeltà il messaggio sempre forte e nuovo del Vangelo.

In questo giorno, luminoso di speranza e di ricordi, così prega la Chiesa.
O Dio, che in Cristo tuo Figlio hai edificato la tua Chiesa sul fondamento degli apostoli, conservaci fedeli al loro insegnamento.
Hai dato ai martiri la grazia di testimoniare Cristo fino all’effusione del sangue, rendi tutti i battezzati testimoni del Vangelo. Alle sante vergini hai dato il privilegio di imitare Cristo nella via dei consigli evangelici, fa’ che non manchi mai alla Chiesa questo segno profetico dei beni futuri. Nella vita dei santi riveli la tua presenza e la tua bontà, fa’ che onorandoli ci sentiamo in comunione con te.